venerdì 10 aprile 2009

L'Inglese del bravo webmarketer

Internet e tutto ciò che gli gira o naviga dentro usa la terminologia inglese e molti di noi, specie i bloggers, perlomeno i neofiti o newbies, hanno delle difficoltà a capire le nuove parole, i neologismi del web.

Ho pensato di scrivere un post un pò diverso, non proprio la solita lezioncina di grammatica inglese bensi un dizionarietto del bravo webmarketer. Spero possa esservi di aiuto.

So, Let Us Start, Dunque, Cominciamo:

ACCOUNT è il CONTO che si ha quando ci si registra ad un qualsiasi servizio web oppure online.

AUTOSURF è la possibilità di autonavigare col proprio sito nel web tramite l'aiuto di siti o servizi web che offrono tale servizio. Una volta registrati ed inserito il proprio sito, questo comincerà ad autonavigare all'interno della comunità, in genere migliaia di utenti e guadagnando molta visibilità, credito o soldi. In genere ogni 10.000 crediti sono 1 dollaro di cashout su conto Paypal od affini. Gli autosurf fungono da scambiavisite, io dò una visita del mio sito a te, tu in ricambio dai la visita del tuo a me. Pressappoco funziona così la cosa. Autosurfs famosi sono l'italianissimo VISITIAMOCI, AUTOHITS, 126HITS.

BANNER è l'immagine JPG o GIF pubblicitaria contenente un codice HTML che si riferisce ad un sito web.

CASHOUT è l'importo minimo che il sito di PAID TO CLICK od altro vorrà pagarci direttamente sul nostro conto Paypal o differente.

CATEGORIE di interesse pubblico richieste dai siti che pagano per leggere la pubblicità. Si va dallo sport, al cinema, alla salute, all'economia, al marketing, agli hobbies, ecc. Da evitare assolutamente quelle categorie che fanno riferimento al CHEAT o IMBRIGLIO, al DELETE MY ACCOUNT o CANCELLA IL MIO CONTO, al DO NOT PAY ME o NON PAGARMI. Infine evitare anche questa voce tipo REMOVE ME FROM THIS SITE o CANCELLAMI DA QUESTO SITO. Spesso, per negligenza di molti si spuntano le ultime voci, se e quando ci sono.

COUNTER o CONTAVISITE è lo strumento(in genere è del codice HTML di terze parti) col quale si contano le visite all'interno del nostro sito. Conta anche il numero di pagine visitate ed il numero di utenti online e può riprodurre una statistica.

DOWNLINE è la lista delle persone iscritte sotto di voi (i famosi ed importantissimi referrals, portano maggiori guadagni agli utenti).

ID Paypal o account di pagamento è l'indirizzo email con cui ci si è iscritti su Paypal e che spesso i siti di PAID TO CLICK richiedono per effettuarci un pagamento o payout. Ad ogni modo non essite solo l'ID Paypal ma anche quello dei siti di microcredito concorrenziali, ad esempio c'è l'ID Alertpay, l'ID Moneybookers, ecc.

INBOX, tradotto, nella scatola, è la casella postale del proprio account o conto.

INDICIZZAZIONE del proprio sito, vale quanto il posizionamento od il SEO, fare e dare il massimo perchè il sito crei traffico e popolarità con tecniche che vanno oltre il semplice inserimento nel motore di ricerca.

LINK è il collegamento ad un sito.

LOGIN è l'operazione che permette di entrare nel vostro conto digitando uno Username ed una Password.

LOGOUT permette l'uscita dal proprio conto o account.

PAYOUT è l'importo minimo che si deve raggiungere prima di poter richiedere il pagamento.

POSIZIONAMENTO cioè inserire il proprio sito o blog nei motori di ricerca.

PROMOTING è la posibilità di promuovere il proprio sito sul web grazie all'aiuto offertoci da siti e servizi internet preposti allo scopo con partecipazione gratis o a pagamento per un upgrade. La registrazione è gratis. E' il caso di FREEADC, promoting web site tutto italiano.

PTC sta per PAID TO CLICK cioè PAGATO PER CLICCARE. In genere si fa clic su dei banner publicitari o su dei links. Ognuno permette un guadagno che va da 0,5 cents di dollaro ad un cent di euro. La più famosa PTC americana è DONKEYMAILS perchè ha un cashout da 1 dollaro USA e pagamento rapido su conti Paypal, Alertpay. Durante la giornata invia 3 emails da leggere del valore di 25 cents ed i links da cliccare sono infiniti e variano da 1 cent fino a 5 cents.

PTR/PAID TO READ o PAGATO PER LEGGERE. Si ricevono delle email nella propria email o sulla INBOX del sito e aprendole si deve cliccare su un Link e ci si vede accreditare un importo X.

REFERRAL è la persona che si iscrive facendo riferimento al vostro conto, gerarchicamente dipende da voi, stando sotto di voi come livello.

REFERRAL LINK o REF LINK è il codice HTML che contiene il vostro username da fornire al pubblico online per permettere a qualcuno di iscriversi facendo riferimento a Voi e diventando di conseguenza un vostro referral.

SCAM è quando il sito PAID TO CLICK o altro soggetto non paga i propri utenti registrati e su Internet di casi ritenuti SCAM sono frequenti.

SCAMBIO TRAFFICO è lo scambiarsi visite tra due e più siti tramite l'aiuto, l'intermediazione di siti web preposti allo scambio, cioè che permettono lo scambio. Basta registrarsi come utenti ad uno dei tanti siti di scambio traffico presenti nella rete ed il gioco è fatto, ricordiamo che la registrazione è gratis. Tra i più famosi vanno citati il danese Autohits, 126Hits, l'italianissimo VISITIAMOCI.

SEO o SEARCH ENGINE OPTIMIZATION, più semplicemente inteso come insieme di tecniche e strategie per posizionare al meglio il nostro sito o blog all'interno dei motori di ricerca.

SIGNUP è l'iscrizione, cioè l'azione dell'iscriversi ad un qualsiasi servizio web, quindi anche siti PAID TO CLICK, PAID TO READ, etc.

TRAFFICO ha lo stesso significato di visite, cioè il nostro sito sta acquistando una certa notorietà in rete e quindi viene cliccato, e visitato.

UPGRADE intende l'Upgrade, passare al livello successivo. In genere è a pagamento. Molte volte conviene perchè si hanno dei vantaggi che ripagano in breve tempo dell'importo speso.

UPLINE è la persona sotto la quale vi siete registrati o iscritti.

URL è la sequenza di caratteri tipo www.tuonome.com che identifica e certifica l'indirizzo di una risorsa in Internet come un documento, un'immagine e più spesso un sito web.

USERNAME O NICKNAME è lo pseudonimo o soprannome che si usa per identificarsi nell'atto di accedere ad un qualsiasi servizio web, può essere la vostra email oppure il vostro conto online, ecc.

VISITE cioè abbiamo visite, visitatori all'interno del nostro sito e la cosa non può che farci piacere perchè il nostro sito web acquista popolarità e forse soldi.

Nessun commento: